Il progetto FUTURE TRACK presentato da Ri.Circola, INDICAM e ADM a Parma

News
30.09.2021

La startup innovativa Ri.Circola ha presentato a Parma l’ambizioso progetto di Economia Circolare FUTURE TRACK, in collaborazione con INDICAM e con la partecipazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Venerdì 17 settembre 2021 si è tenuta presso la prestigiosa cornice del Centro Congressi Santa Elisabetta, all’interno del Campus delle Scienze e delle Tecnologie dell’Università degli Studi di Parma, la presentazione dell’ambizioso progetto di Economia Circolare FUTURE TRACK per il riciclo sostenibile delle merci contraffatte che ogni anno vengono sequestrate in enormi quantità dalle Forze dell’Ordine e stoccate presso i depositi di ADM.

Il convegno ha visto la partecipazione di diversi attori interessati o coinvolti nel progetto, a partire dalle parole introduttive del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Parma Paolo Andrei. Al discorso del Magnifico Rettore ha fatto seguito un messaggio personale del Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, che non ha potuto presenziare all’evento ma che ha ritenuto importante sottolineare il suo supporto al virtuoso progetto di Economia Circolare FUTURE TRACK:

Desidero portare agli organizzatori ed organizzatrici e al pubblico tutto di questo convegno il mio ringraziamento per lanciare una riflessione su un tema così importante. 

Importante perché a fronte di un fenomeno che comunque esiste ed è impensabile che si interrompa nel breve, dobbiamo pensare a modalità di distruzione della merce contraffatta sequestrata che consenta di mantenere il più possibile del contenuto energetico e i materiali che a volte sono ad alto valore aggiunto. 

Importante per la necessità di trovare soluzioni sostenibili allo smaltimento delle merci contraffatte e al contempo evitare che tali merci rientrino in commercio

Importante perché la transizione ecologica e lo sviluppo dell’economia circolare devono essere sostenuti dalla ricerca e innovazione. Il contributo della ricerca e dell’innovazione è tanto più importante quanto interessa ambiti inesplorati o poco attenzionati come quello della merce contraffatta che attualmente generano flussi di rifiuti considerevoli che devono essere gestiti con costi a carico della finanza pubblica, anche in considerazione della complessità delle azioni di rivalsa sui responsabili della contraffazione. 

L’idea del progetto Future Track di usare l’intelligenza artificiale per creare un database delle merci contraffatte sequestrate e stoccate presso i depositi di diversi attori coinvolti, in particolare i depositi ADM, valutare le condizioni delle merci e trasferirle nelle adeguate strutture di riciclo, sviluppare piattaforme avanzate a basso consumo energetico per il riciclo sostenibile, consente da una parte di sottrarre flussi allo smaltimento in discarica, dall’altra di contribuire ai processi di decarbonizzazione attraverso un’ottimizzazione della logistica per la gestione delle merci e la riduzione dei consumi energetici. 

Con spirito di massima attenzione verso gli operatori del settore e nel rispetto delle competenze rispettive dei vari dicasteri, il Ministero della transizione ecologica è interessato alle conclusioni del vostro incontro e rimane disponibile ad ogni collaborazione che inneschi processi virtuosi di economia circolare”.

La prima parte del convegno è stata completata dunque dagli interventi del Dottor Marcello Minenna Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dal Dottor Mario Peserico Presidente di INDICAM, dal Presidente della Camera Nazionale della Moda Carlo Capasa e dal CEO di Ri.Circola Marco Ruggi, i quali hanno introdotto il problema del sequestro, stoccaggio e distruzione dei beni contraffatti, declinandone anche il contesto in numeri.

I relatori rappresentanti di ADM e della Camera Nazionale della Moda hanno esternato il loro forte interesse per la proposta progettuale ed evidenziato il loro supporto per coinvolgere le competenze e le sinergie necessarie alla buona riuscita del progetto.

L’evento è stato completato dall’esposizione dei dettagli tecnico-scientifici delle fasi progettuali, grazie agli interventi del Professore Emerito Nelson Marmiroli Presidente di Ri.Circola e del CINSA, nonché responsabile scientifico del progetto, del prof. Marco Bergonzoni e del prof. Riccardo Melloni.

L’evento ha raccolto l’interesse dei partecipanti, sia in presenza sia in streaming, ed è stato la prima tappa dell’ambizioso e virtuoso percorso che porterà Ri.Circola, INDICAM e ADM a risolvere pionieristicamente, in modo sostenibile, il problema della distruzione tradizionale delle merci contraffatte.

Ri.Circola parlerà pubblicamente del progetto FUTURE TRACK alla fiera [ECOMONDO] di Rimini, dal 26 al 29 ottobre 2021.

Per saperne di più sul progetto FUTURE TRACK, clicca [qui].

Per leggere il comunicato stampa del convegno FUTURE TRACK, clicca [qui].

Per guardare la registrazione del convegno, clicca [qui].

Clicca [quiper conoscere i prossimi appuntamenti di Ri.Circola.