Sostenibilità
Insieme per un futuro migliore
Insieme sulla strada della transizione ecologica per la creazione di un valore stabile e duraturo, per la nostra vita, per il futuro del nostro pianeta e delle prossime generazioni.
Economia circolare VS economia lineare
L’economia lineare è un modello in cui le risorse vengono estratte, utilizzate per produrre beni e servizi, e poi smaltite come rifiuti. Questo modello non tiene conto dell’effetto delle attività economiche sull’ambiente. L’economia lineare, quindi, genera uno spreco significativo di risorse e produce notevoli quantità di rifiuti e, di conseguenza, inquinamento.
L’economia circolare invece, è un approccio che mira a ridurre lo spreco delle risorse e a creare un sistema più sostenibile ed efficiente. L’obiettivo principale dell’economia circolare è quello di ridurre al minimo l’utilizzo di risorse e materie prime, ottimizzare l’uso delle risorse esistenti e promuovere il riutilizzo, il riciclaggio e il recupero dei materiali. Invece di smaltire i rifiuti, l’idea è di trattarli come risorse preziose, valorizzandoli e considerando i prodotti di oggi come le risorse di domani.
L’economia circolare presenta numerosi vantaggi: maggiore efficienza delle risorse, riduzione di rifiuti e inquinamento, innovazione tecnologica e creazione di nuove opportunità di lavoro legate alla gestione e al recupero delle risorse stesse.
RiCircola basandosi sul concetto di economia circolare, accompagna le aziende verso un business sostenibile, progettando le modalità per trasformare e valorizzare i rifiuti in nuove materie prime da utilizzare nella stessa realtà o in realtà diverse.
Life Cycle assessment
L’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA) è un metodo utilizzato per valutare l’impatto ambientale di un prodotto, servizio o processo lungo l’intero ciclo di vita. L’analisi del ciclo di vita è un approccio sistematico e scientifico che prende in considerazione le diverse fasi del ciclo di vita e valuta gli impatti ambientali associati, compresi i consumi di risorse naturali, le emissioni in atmosfera, l’inquinamento dell’acqua e del suolo, l’uso del suolo, l’energia impiegata e i rifiuti prodotti. LCA fornisce informazioni utili per supportare decisioni e miglioramenti a livello ambientale. Può essere utilizzata per confrontare alternative, identificare punti critici e aree di miglioramento, valutare l’efficacia delle politiche ambientali e guidare la progettazione di prodotti e processi più sostenibili.
(Tra i servizi offerti da RiCircola c’è l’analisi del ciclo di vita (LCA), rivolto ad aziende interessate a calcolare l’impatto ambientale di un prodotto o processo).
Sustainable development goals
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione.
I SDG noti anche come Obiettivi globali, sono stati concepiti per affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali più urgenti del mondo per raggiungere un futuro più sostenibile ed equo per tutti entro il 2030
Il nostro impatto sul pianeta
Ricircola si impegna per contenere l’impatto ambientale delle imprese, attivando processi di sostenibilità ambientale e sociale e condividendo tali principi con partners e clienti. Attraverso la proposta di modelli di business innovativi, contemporanei e coerenti, Ricircola vuole farsi promotrice di un nuovo modo di fare impresa, definendo la via per uno sviluppo economico sostenibile.
Agenda 2030
L’impegno di Ri.Circola per l’agenda 2030
Istruzione di Qualità
Ri.Circola si impegna a garantire una formazione equa e di qualità sulle tematiche più attuali di sostenibilità e circular economy
Etica del Lavoro e Crescita Economica
Ri.Circola crede nel valore del lavoro delle persone e garantisce rispetto economico e sociale per il lavoro svolto
Impresa, Innovazione e Infrastrutture
Ri.Circola vuole coinvolgere il maggior numero di aziende e trainarle verso un cambiamento necessario per il bene delle imprese stesse, della società e del pianeta
Città e comunità sostenibili
Ri.Circola estende il suo servizio a enti pubblici e comuni, con l’obiettivo di migliorare la vita delle piccole comunità attraverso grandi cambiamenti per il bene dell’ambiente e della società
Consumo e produzione responsabile
Ri.Circola attraverso la ricerca e lo sviluppo si impegna a contribuire al cambiamento del design dei prodotti e dei processi per renderli più eco sostenibili possibili
Partnership
L’obiettivo di Ri.Circola è di creare un network di realtà che collaborino insieme per uno sviluppo sostenibile. Per una condivisione di valori, di idee e di possibilità